Virtuale | Wikitecnica.com

Virtuale

Definizione

Il termine virtuale indica una dimensione non reale, non direttamente esperibile come la realtà fisica, ma simulata attraverso l’uso del computer e alle molteplici situazioni con esso gestibili.

Generalità

Si va dalla navigazione ed esplorazione del cyberspazio e delle molteplici applicazioni anche interattive in esso contenute (siti web, giochi online), a veri e propri mondi virtuali 3D (come second life), dove mediante un avatar si viene calati in un mondo virtuale parallelo alla vita vissuta, in cui è anche incluso un meccanismo economico corrispondente a quello della vita reale. Per ciascuna applicazione interattiva è studiata una specifica interfaccia grafica che può essere 2D o 3D.
La realtà virtuale (dal termine inglese virtual reality, VR) è un particolare sistema totalmente immersivo, che, a differenza di quelli precedentemente descritti, riesce a stimolare più sensi dell’uomo anche nel mondo virtuale, grazie all’uso di particolare casco e guanti muniti di sensori (wired gloves). La ricostruzione virtuale di specifiche condizioni ambientali viene usata con scopi anche molto diversi da loro, come, da un lato, la ricostruzione di specifiche ambientazioni del passato, nel caso dell’archeologia, o, dall’altro, la simulazione di un’esperienza di volo, con piste d’atterraggio e strumentazioni di bordo, nel caso dei simulatori di volo per piloti d’aeromobili.

Copyright © - Riproduzione riservata
Virtuale

Wikitecnica.com